Pensare Basket

Pensare Basket 
   Chi siamo
   Dove Siamo
   Contatti
   Statuto

Le nostre iniziative 
   Archivio Iniziative
   Laboratorio di Pallacanestro
   La nostra prossima riunione

Login 
   
    
Registrati
Password dimenticata?

Ricerca 
  

Amici di Pensare Basket

 

Federazione Italiana Pallacanestro

Lega A Basket

IT Web Site

 

 

 

 


  
 A CENA CON ALBERTO BUCCI 
Questa sera ospite di Pensare Basket è Alberto Bucci. Un graditissimo ritorno di Bucci nella sua nuova veste di Presidente della Virtus.

Ed è proprio di questo nuovo prestigioso incarico che ci parla ricordandoci che dire Virtus nel mondo della pallacanestro non è una parola qualsiasi.
Con tutto il rispetto per tutte le altre società sportive che hanno nella loro denominazione la parola Virtus, per la pallacanestro Virtus significa e si identifica con la Virtus pallacanestro di Bologna, in Italia e nel mondo.
E’ quindi come Presidente di questa prestigiosa società, con orgoglio, che Alberto ha voluto ricordarlo ai giocatori ed ai tecnici che ne fanno quest’anno parte: essere e lavorare in Virtus non significa soltanto allenare o giocare a pallacanestro in serie A, significa essere Virtus, punto. Significa appartenere e identificarsi con la Virtus, che alla pallacanestro tanto ha dato e tanto vuole ancora dare.
E’ su questo senso di appartenenza che Alberto Bucci ha voluto fin dall’inizio, dal suo primo incontro con squadra, stimolare gli atleti ed i tecnici che quest’anno vestono i suoi colori, il bianco e il nero.
Per Alberto Bucci è importantissimo sentire di appartenere ad una squadra, essere e fare gruppo, dentro e fuori dal parquet, dentro e fuori la palestra dove ci si allena.
Le individualità certo contano, le qualità tecniche individuali sono certamente importanti, ma senza il collante del fare squadra, senza il senso di appartenenza ad un gruppo, meglio ancora senza l’orgoglio di far parte di una società sportiva che nella storia della pallacanestro ha avuto ed ha un riconoscimento che va ben oltre i confini di un palazzo dello sport o di una città , non si può andare certamente molto lontano.
E’ questo il messaggio di Alberto Bucci ai giocatori e a tutto il mondo bianco-nero.
E nelle due ultime partite della Virtus sembra di poter dire che qualche cosa si è mosso davvero: certamente grazie, ma non solo, all’innesto di Andrea Collins, che di questa squadra si è sentito subito parte ed ha contribuito a dare un senso ed un seguito alle parole del Presidente Bucci.
Di orgoglio e senso di appartenenza alla Virtus non vi è dubbio che Bucci ne possa parlare!
Ora ne è il Presidente, ma in passato, per i diversi incarichi ricoperti in Virtus ne ha davvero tanto da raccontare.
E non si può, ovviamente, non cominciare dall’Avvocato Porelli che ha costruito (inventato?) la Virtus Pallacanestro, quella di cui oggi possiamo parlare. E’ un piacevole Amarcord quello con Alberto Bucci, con partire, scudetti, coppe conquistate con la Virtus.
Un Amarcord che non vuole essere solo un passato: essere Virtus è ora, è un presente, non si può solo pensare al passato.
Magari oggi ci possono essere alcune difficoltà (i soldi, i soldi, ci vogliono soldi!!!), ma le difficoltà vanno affrontate per essere superate. E il Presidente è impegnato a dare il suo contributo anche per superare le difficoltà di carattere economico, rivolgendosi a società ed imprese per trovare nuovi sponsor e soci per la Fondazione, prontissimo a fare immediatamente un passo indietro, anzi due, per lasciare posto a chi voglia davvero impegnarsi nella e con la Virtus.
Il Segretario dell’Associazione, Andrea Sandonati

 
News LegaBasket

Pensare Basket
Nata come iniziativa spontanea di appassionati e amanti del basket, Pensare Basket si propone come parte attiva del contesto sportivo con lo scopo, dichiarato nel proprio statuto, di perseguire “esclusive finalità di promozione del basket come fenomeno sportivo idoneo allo sviluppo fisico, morale, sociale e culturale”. Pensare Basket non ha fini di lucro ed è totalmente apolitica.

Pagine piu' visitate
   A cena con...
   Archivio Iniziative
   I nostri convegni
   Laboratorio di Pallacanestro
   Cassetta delle idee

Archivio

Copyright 2002 © IT Information technologies - All rights reserved - Powered by IT - Information Technologies - FullXml Based 
Privacy Policy